FAQ

Avete domande sul nostro servizio, sui nostri prodotti o sulla vostra installazione SAFEHOME? Troverete la risposta nelle nostre domande frequenti (FAQ).

Per tutte le altre richieste di informazioni, vi preghiamo di contattarci.

Domande tecniche

Voglio cambiare il mio codice.

Fare riferimento alle istruzioni contenute nei nostri manuali d'uso.

Ho fatto una manipolazione sbagliata quandoho attivato/disattivato l’allarme. Cosa fare ?

Ho fatto un’operazione sbagliata quando ho attivato/disattivato l’allarme. Cosa fare ? Chiamate la centrale d’allarme Protectas alle 058 03 91. Identificatevi con la password e informateli che si tratta di un errore di manipolazione per evitare un intervento inutile.

La mia tastiera non funziona più!

Se avete un telecomando, utilizzatelo! Se questo non funziona, contattare Protectas Technology

Il mio allarme fa dei bip diversi dal solito.Ho una spia anomala sulla mia tastiera o sulla centralina.

  • Controllare le spie luminose della tastiera della centralina.
  • Se una luce rossa si accende sul 'memoria allarmi' (4a posizione da sinistra della centralina), attivare e disattivare l’allarme 1 volta (memoria allarme).
  • Se una luce rossa si accende su 'anomalia tecnica', contattare Protectas Technology.
  • Se una luce arancione si accende su 'porta' controllare che tutte le finestre e le porte siano chiuse.
  • Le pile/batterie stanno forse indebolendosi, contattare Protectas Technology per fissare un appuntamento per rimpiazzarle.

Ho una spia anomala sulla mia tastiera o sulla centralina.

Definizione di ogni spia luminosa: spie luminose. Se sulla tastiera appare: ===XXX===, provare con il telecomando altrimenti contattare Protectas Technology.

Come posso essere sicuro che il mio allarme funzioni correttamente?

Fate un test!


  • Chiamate Protectas e dite che volete effettuare un test del sistema (confermare con la vostra password).
  • Effettuare un test reale, attivate l’allarme e uscite dalla zona dei sensori!
  • Aspettate fuori al MINIMO 3 min. Rispettare strettamente il tempo di 3 minuti!
  • Rientrare nei locali senza disattivare l’allarme e passare davanti ai sensori.
  • Disattivare l’allarme. Per cancellare la memoria d’allarme effettuata le allerte effettuate, attivare e disattivare l’allarme 1 volta.
  • Chiamare Protectas per conoscere i criteri che hanno ricevuto.

Il mio sistema d’allarme è allacciato alla IP via il mio modem ?

Se non sapete come trasmette il vostro sistema, contattare Protectas Technology per e-mail: admin.technology@protectas.com o chiamando lo: 0848 848 555, lunedi a venerdi 8:30 alle 16:30.

Fine della trasmissione 2G annunciata da Swisscom. Il mio sistema d’allarme trasmette in 4G ?

Se non sapete come trasmette il vostro sistema, contattare Protectas Technology per e-mail: admin.technology@protectas.com o chiamando lo: 0848 848 555, lunedi a venerdi 8:30 alle 16:30.

Quali sono i difetti tecnici* trasmessi a Protectas?

  • Batteria (accumulatore) e pila scarica
  • Sabotaggio, quando una periferica (centralina, sensore,..) è stato aperto, danneggiato o ha subito uno shock
  • Assenza di trasmissione
*lista non esaustiva.

Devo pulire il mio sistema di allarme?

1 volta al mese, passare un piumino per spolverare intorno ai rilevatori (ragnatela). Controllare la pulizia e lo stato di ogni rivelatore.

Domande generali

Voglio cambiare la mia password e/o modificare i numeri per le chiamate di controllo o in caso di emergenza.

Vogliate riempire il formulario e inviarlo a Protectas.

Voglio cambiare la mia installazione.

  • Consultare il nostro sito per vedere i prodotti disponibili.
  • Richiedi un preventivo! Questo è possibile sul nostro sito web.
  • Un consulente vi contatterà al momento del ricevimento del modulo di contatto.

Qual è la durata di vita del mio sistema di allarme?

Si deve considerare che con l’evoluzione dell’elettronica, la capacità degli apparecchi aumenta e le dimensioni diminuiscono. È per questo che la durata di vita può essere diversa tra i modelli vecchi e nuovi, come per tutti gli altri dispositivi elettronici. Per i nuovi sistemi, la durata di vita è di circa 5 anni. Per i sistemi più vecchi, questa può variare tra i 7 ei 12 anni. Tuttavia, si consiglia di aggiornare il sistema di allarme dopo 5 anni e tenere il passo con gli eventuali cambiamenti e evoluzioni nei vostri sistemi. Fare attenzione al tipo di modulo di trasmissione utilizzato dal vostro sistema. Se analogico, contattare Protectas Technology e richiedere un’offerta per un passaggio al digitale.

Sono previsti dei lavori, interruzioni dell’alimentazione elettrica

Se è necessario rimuovere degli elementi, non esitate a contattarci! Per dei lavori di pittura le consigliamo di far smontare i dispositivi d’allarme Il fai da te potrebbe danneggiare le apparecchiature. Solo tecnici qualificati Protectas Technology possono intervenire sulla vostra installazione.
Attenzione: Per i lavori di pittura, si consiglia vivamente di rimuovere il dispositivo di allarme.

Prossimamente trasloco.

Vogliate contattare Protectas Technology. Proponiamo i nostri servizi su tutto il territorio nazionale. Vi preghiamo di comunicarci la data del trasloco almeno un mese prima. Le prepareremo un’offerta per lo smontaggio al vecchio indirizzo, la rinstallazione e il parametraggio del sistema d’allarme al nuovo indirizzo e per l’aggiornamento del dossier. Quando ci ritornarà l’offerta firmata, il nostro servizio tecnico la contatterà per fissare un appuntamento. Protectas Technology le invierà inoltre i formulari per la modifica dei dati cliente e il cambiamento delle chiavi per aggiornare i dossier presso i servizi d’allacciamento e d’intervento Protectas.

Desidero ricevere degli adesivi/pannelli.

Inviare un’e-mail admin.technology@protectas.com con il numero di adesivi/pannelli desiderati e il vostro indirizzo.

Voglio sponsorizzare un amico.

Si prega di compilare il modulo on-line

Parto in vacanza. Chi dovrei informare?

Scrivete un’e-mail a admin.technology@protectas.com almeno un giorno lavorativo prima della partenza. Indicate le date durante le quali niete assenti e le persone da contattare per la chiamata di verifica. Per validare la richiesta, indicate anche il vostro nome, indirizzo e numero cliente.

Quando interviene Protectas? Qual è il suo scopo ?

Quando scatta un’allarme, prima dell’intervento, Protectas procede alle chiamate di controllo secondo la lista fornita dal cliente. L’intervento scatta su domanda del cliente, in caso di mancata risposta alla chiamata o identificazione erronea. L’agente Protectas si reca sul sito con il dossier di intervento. Procede a una verifica esterna poi interna per determinare la causa dell’allarme. Se necessario, securizza i locali.

Protectas ha un codice securizzato per il mio alloggio?

Si, ogni installazione ha un proprio codice Protectas securizzato.

Vorrei inviare a Protectas un nuovo set di chiavi/vorrei rimpiazzare delle chiavi.

Per ragioni di sicurezza, non è possibile depositarle alla centrale Protectas. Vogliate riempire il formulario e per raccomandata in una busta imbottita direttamente a Protectas SA.

Quali sono gli orari di apertura di Protectas Technology?

I nostri uffici sono aperti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30. Al di fuori di questo orario e in caso di emergenza potete contattarci chiamando lo 0848 848 555. Il picchetto interviene al di fuori di questi orari solo come ultima risorsa. La tariffa oraria è di CHF 250.- all’ora + spese di trasferta. Il picchetto tecnico è un servizio aggiuntivo che non fa parte del contratto di manutenzione tecnica.